Menù apertoChiudi menu

Nach unten scrollen

La catalasi e il suo ruolo nella sfida contro i capelli grigi

La catalasi è un enzima che ha il compito di trasformare il perossido di idrogeno, uno scarto metabolico, in acqua e ossigeno. Per questo, la catalasi ha un ruolo importante nel mantenimento a lungo termine del colore naturale dei capelli, perché il perossido di idrogeno è proprio la causa scatenante della comparsa dei capelli grigi.

 

Il perossido di idrogeno inibisce la funzione dell’enzima tirosinasi, enzima necessario alla produzione di melanina, la sostanza che dà colore ai capelli e alla pelle. Ne consegue che la neutralizzazione del perossido di idrogeno nelle nostre cellule, soprattutto nel follicolo del capello, grazie all’azione antiossidante della catalasi, sia fondamentale per vincere la sfida contro i capelli grigi.

 

La catalasi e il suo ruolo nel processo metabolico

Il metabolismo degli organismi, come quello dell’uomo, è una conquista tanto meravigliosa quanto complessa dell’evoluzione. Assumiamo sostanze nutritive, il nostro tratto digerente le scinde nelle loro componenti e le rende fruibili per ciascuna singola cellula del nostro corpo perché possa utilizzarle. Da ultimo, anche le sostanze di scarto vengono trasportate dal metabolismo e poi smaltite. Ad una gran parte di queste reazioni chimiche partecipa una serie di svariati enzimi, ognuno dei quali ha un compito preciso. Gli enzimi fungono da catalizzatori e fanno funzionare gran parte del nostro metabolismo.

 

Stessa cosa dicasi per la catalasi. Il compito di questo enzima molto attivo è quello di trasformare il perossido di idrogeno (H2O2) in ossigeno (O2) e acqua (H2O). Una singola molecola di catalasi è in grado, nel giro di un solo secondo, di scindere e neutralizzare fino ad 1 milione di perossidi di idrogeno. Il perossido di idrogeno si origina nel corpo come prodotto di scarto del metabolismo in seguito ad una metabolizzazione ossidativa dello zucchero e ha diversi effetti nocivi, tra cui un potere corrosivo e un’azione dannosa a carico delle proteine e del genoma.

 

Inoltre, innesca l’ossidazione della metionina, l’amminoacido contenuto nell’enzima tirosinasi. La metionina, ossidata, non è più in grado di assolvere il proprio compito nella formazione di melanina. Le melanine sono pigmenti che vengono processati dai melanociti nelle radici dei capelli e che determinano il loro colore naturale. Per tutti questi motivi la neutralizzazione del perossido di idrogeno è estremamente importante.

 

L’enzima catalasi trasforma il perossido di idrogeno in due passaggi. Prima di tutto il perossido di idrogeno viene ridotto, con ossidazione della catalasi. Qui si origina acqua. Successivamente, vengono ridotti il perossido di idrogenoe la catalasi, ma in questo caso, vengono prodotti sia acqua che ossigeno. In questo modo, l’enzima catalasineutralizza il perossido di idrogeno, azzerandone gli effetti negativi sull’organismo.

 

L’azione antiossidante dell’enzima catalasi riduce lo stress ossidativo, proteggendo così le cellule e concorrendo al mantenimento di un buono stato di salute generale.

 

Dove sono presenti le catalasi?

La catalasi si trova in tutti gli organismi aerobici, quindi in quegli organismi che necessitano di ossigeno per sopravvivere. Ne consegue che l’enzima catalasi è presente in quasi tutti i generi alimentari, sia di origine animale sia in quelli di origine vegetale. Nell’essere umano la più elevata concentrazione di catalasi si trova nel fegato, nei reni, nei globuli rossi e nella pelle.

 

La catalasi alla base di un metabolismo sano

Per metabolismo si intende l’insieme di tutti quei complessi processi fisici e chimici che ha luogo ogni singolo secondo negli organismi, come piante, animali ed esseri umani. In questi processi i generi alimentari e l’ossigeno vengono trasformati, diventando, così, irrinunciabili per la sopravvivenza. Si tratta di processi che interagiscono costantemente gli uni con gli altri e il loro equilibrio naturale impatta in maniera decisiva sul nostro stato di salute.

 

Relativamente al colore naturale dei capelli, ciò significa che un metabolismo cellulare perfettamente funzionante mette a disposizione catalasi in quantità sufficiente nelle radici del capello e mantiene bassa la concentrazione di perossido di idrogeno. Per aiutare il metabolismo in maniera ottimale nelle sue funzioni, vi consigliamo quanto segue:

 

  • Alimentatevi in maniera sana e varia. Assicuratevi che la vostra dieta presenti un equilibrio sano tra generi alimentari diversi, con un’alta concentrazione di vitamine e sostanze minerali. Sono soprattutto gli alimenti che contengono un’elevata quantità di antiossidanti che aiutano a neutralizzare i radicali liberi. Poiché la catalasi umana si compone di 526 aminoacidi, è inoltre importante assumere proteine di diversa origine, per garantire al corpo un buon approvvigionamento di tutti gli aminoacidi necessari.
  • Praticate sport: un’attività fisica regolare migliora la circolazione e aiuta il corpo a trasportare importanti sostanze nutritive alle cellule e ad espellere i prodotti di scarto.
  • Lo stress come causa dei capelli grigi: da evitarsi assolutamente! Lo stress non diminuisce solo la sensazione di benessere generale, ma impatta negativamente anche sul nostro metabolismo e favorisce la comparsa dei capelli grigi. Verificate di avere dei tempi di recupero sufficienti nei periodi particolarmente impegnativi, concedendovi, ad esempio, un massaggio alla testa. Quest’ultimo migliora anche la circolazione e favorisce un miglior approvvigionamento delle sostanze nutritive alle cellule.
  • Rinunciate alla nicotina e ad un eccessivo consumo di alcol. Entrambe queste cattive abitudini aumentano lo stress ossidativo e quindi favoriscono la comparsa dei capelli grigi.
  • Rinunciate all’utilizzo di colorazioni per capelli. Quest’ultime attaccano il capello, possono irritare la cute e contengono, se il capello deve essere schiarito, perossido di idrogeno.

 

Con uno stile di vita sano e consapevole si creano le basi necessarie ad un metabolismo perfettamente funzionante che, a sua volta, è un elemento imprescindibile per poter mantenere a lungo nel tempo il proprio colore naturale dei capelli. Da affiancare a uno stile di vita sano, si consiglia anche il trattamento regolare della cute con Elixir Anti-Grey de La Biosthétique, studiato appositamente per rispondere alle necessità della cute, con ingredienti naturali. Con questo prodotto si può ottimizzare l’approvvigionamento delle sostanze nutritive alle cellule del capello e ridurre i deficit e gli squilibri metabolici.