Menù apertoChiudi menu

Nach unten scrollen

Prevenire i capelli grigi

Oggigiorno i capelli grigi non godono di una grande popolarità. Non sorprende quindi, che si siano cercati mezzi e strategie per arrestare questo fenomeno. Mediamente, gli europei scoprono i primi capelli grigi già all’età di 34 anni. In base alla genetica e allo stile di vita questo processo può innescarsi addirittura prima, o più tardi. Invece di coprire i capelli già grigi, ricorrendo a colorazioni o a tonalizzazioni, negli ultimi anni si è cercato piuttosto di prevenire l’ingrigimento. In questo senso, è importante sapere cosa favorisca l’insorgenza del capello grigio e quali siano le sue cause.

Prevenire i capelli grigi adottando uno stile di vita sano

Una enorme componente di responsabilità è dei geni. Lo squilibrio metabolico determina, con l’invecchiamento, un deficit sempre maggiore di melanina, la sostanza pigmentante che dà colore ai capelli. Ci sono, però, altri fattori che favoriscono l’insorgere dei capelli grigi: alcuni esempi sono gli scompensi ormonali, operazioni, chemioterapie, stress, fattori ambientali o uno stile di vita non equilibrato.

 

Per prevenire i capelli grigi, uno stile di vita sano ed equilibrato aiuta sicuramente. L’aspetto più importante è quello di approvvigionare il corpo di vitamine, tra cui la vitamina B, che ha un ruolo determinante. Svariati studi attestano che un approvvigionamento sufficiente della vitamina B12 agisce contro l’ingrigimento dei capelli. Questo fattore è particolarmente rilevante per i vegani, perché la vitamina B12 non può essere assunta se si segue un’alimentazione esclusivamente vegetale.

 

Anche le sostanze minerali svolgono un ruolo rilevante nella prevenzione dei capelli grigi. Favoriscono la formazione di melanina, che contiene quantità importanti di rame. Va però detto che è abbastanza raro che si verifichi un deficit di rame.

 

Secondo gli studi, i fumatori ingrigiscono prima di coloro che non fumano. Il rischio di avere precocemente i capelli grigi per i fumatori è addirittura 2,5 volte superiore.

 

Lo stress favorisce l’insorgenza dei capelli grigi. Coloro i quali, nella propria quotidianità, osano troppo, o vogliono costantemente superare la propria soglia di tolleranza, corrono un rischio significativamente più elevato di ritrovarsi ad avere i capelli grigi anzitempo. Un giusto bilanciamento tra vita professionale e vita privata può, quindi, essere la risposta corretta per prevenire i capelli grigi.

 

Tuttavia, con l’ausilio anche del più corretto stile di vita, è la genetica ad essere determinante. Il processo di invecchiamento che si concretizza nell’ingrigimento dei capelli è semplicemente inarrestabile da un punto di vista biologico. Basta osservare i propri genitori, nonni e bisnonni per capire come evolverà il proprio colore di capelli e quando, più o meno, sarà il momento in cui inizieranno a diventare grigi. Se lo stile di vita è poco sano, il grigio tra i capelli può fare capolino molto presto, già attorno ai trent’anni.

 

Però, anche quando i capelli grigi sono una realtà, esistono dei mezzi provati. Non solo la tonalizzazione e la colorazione professionale da un parrucchiere sono in grado di nascondere i capelli grigi:

 

con la lozione per la cute Elixir Anti-Grey della linea Dermosthétique Anti-Age, La Biosthétique ha sviluppato un mezzo innovativo contro i capelli grigi che rivitalizza il capello delicatamente, riportandolo al suo colore naturale.

Prevenire i capelli grigi con Elixir Anti-Grey della linea Dermosthétique Anti-Age

Elixir Anti-Grey della linea Dermosthétique Anti-Age è un nuovo mezzo contro i capelli grigi. Svolge una triplice azione e contiene principi attivi testati clinicamente. Agisce contro il processo di invecchiamento ed è in grado di riportare il capello, delicatamente, al suo colore originario. Con il potenziamento della produzione di melanina si riduce la quantità di capelli grigi e la chioma riacquisisce il suo aspetto giovane e attraente.

 

Il 97% degli ingredienti di Elixir Anti-Grey della linea Dermosthétique Anti-Age è di origine naturale: l’estratto di incenso comporta una riduzione della produzione di perossido di idrogeno. Quest’ultimo è in grado di inibire la formazione di melanina nel capello, e quindi di favorirne l’ingrigimento.

 

Allo stesso tempo, alla papilla del capello vengono forniti importanti oligoelementi grazie ad un agente minerale della pietra malachite, che dona grande forza.

 

È possibile solo in parte riuscire a prevenire i capelli grigi come manifestazione del processo dell’invecchiamento. La lozione per la cute Elixir Anti-Grey della linea Dermosthétique Anti-Age è comunque in grado di arrestare l’ingrigimento del capello e di riportare i capelli già grigi al loro colore originario, indipendentemente da quale esso sia stato.

 

I capelli non diventano grigi dalla sera alla mattina. Si tratta, invece, spesso di un processo lungo e duraturo, nel quale servono anni perché dai primi segnali argentei si arrivi ad avere una testa completamente grigia. Prima si inizia il trattamento con Elixir Anti-Grey della linea Dermosthétique Anti-Age, maggiori saranno i successi.