Menù apertoChiudi menu

Nach unten scrollen

Rimedi domestici contro i capelli grigi

 

A qualcuno i capelli grigi rendono l’umore davvero “grigio”. Come per quasi tutti gli altri fenomeni, il frigorifero offre anche per questo tutta una serie di rimedi che dovrebbero aiutare a vincere la sfida contro i capelli grigi.

 

Hanno la fama non solo di essere economici, ma di essere almeno tanto efficaci quanto gli shampoo, i conditioner e le lozioni specifici. C’è qualcosa di vero? Abbiamo analizzato più da vicino l’utilizzo e l’efficacia dei rimedi domestici più amati: aceto di mele, olio di cocco, succo di cipolle e bicarbonato.

 

L’aceto di mele contro i capelli grigi

 

Si ritiene che l’aceto di mele dia più lucentezza al capello, più morbidezza e maggiore pettinabilità poiché chiude e liscia lo strato corneo del capello, la cosiddetta cuticola. Nel novero dei suoi ingredienti rientrano anche importanti vitamine, sostanze minerali e oligoelementi come ferro, zinco e magnesio. Inoltre, l’acido dell’aceto disinfetta la cute e apre i pori occlusi.

 

Come si usa l’aceto di mele?

 

In via di principio, l’aceto di mele è sano e ha un buon sapore sull’insalata, rendendola fresca e appetitosa. Le vitamine e i minerali possono essere messi a disposizione dell’organismo attraverso un’alimentazione sana e varia, aiutando il corpo dal suo interno. Molti ritengono, però, che l’aceto di mele aiuti contro i capelli grigi anche con l’uso esterno. In questo senso, l’aceto di mele viene diluito in acqua fredda (quattro cucchiai in 1 litro d’acqua) e utilizzato come risciacquo dopo aver lavato i capelli. In questo modo, le sostanze nutritive contenute nell’aceto aiutano la cute e combattono virus, batteri e funghi.

 

L’olio di cocco contro i capelli grigi

 

Anche all’olio di cocco viene attribuita una funzione disinfettante. Si ritiene, inoltre, che stimoli la crescita del capello e che favorisca la pigmentazione, aiutando così il colore naturale del capello. In questo senso, l’olio di cocco viene miscelato all’olio essenziale di salvia in rapporto 3:2 e scaldato per qualche minuto a bagnomaria finché le due componenti sono ben miscelate. Una volta che il composto si è raffreddato, lo si usa per massaggiare la cute, lasciandolo agire tutta la notte (ad esempio indossando una cuffia di plastica per non sporcare il cuscino).

 

Anche un composto a base di foglie di curry e olio di cocco dovrebbe, con l’uso regolare (tre volte a settimana), aiutare il colore naturale dei capelli. Per preparare il composto, occorre far bollire in una pentola una manciata di foglie di curry con una tazza di olio di cocco per 6-8 minuti, fino a quando le foglie diventano nere. L’olio raffreddato può essere massaggiato sia sui capelli, sia lasciato agire durante la notte. In questo modo, le sostanze nutritive contenute nell’olio di cocco, e soprattutto l’alto contenuto di vitamina B delle foglie di curry, dovrebbero rinforzare i melanociti e mantenere, quindi, il colore naturale dei capelli.

 

In entrambi i casi, i capelli devono essere lavati il mattino seguente con uno shampoo delicato.

 

Il bicarbonato contro i capelli grigi

 

Si sente dire spesso che anche il bicarbonato abbia un effetto contro i capelli grigi. Occorre mescolare due o tre cucchiaini di bicarbonato, o alternativamente di lievito, in un bicchiere d’acqua e massaggiare il composto sulla cute. È possibile anche eseguire uno shampoo completo con questo composto, che si dice avere effetti ottimi, soprattutto sui capelli grassi. Tuttavia, occorre ricordare che il bicarbonato può anche seccare i capelli e la cute. È quindi consigliabile, dopo averlo utilizzato, applicare un olio per capelli o un composto, come indicato sopra, a base di aceto di mele, per ripristinare la lucentezza del capello e prevenire la sensazione di prurito sulla cute. Stando a quanto detto, il bicarbonato può essere utilizzato come shampoo, anche se contro i capelli grigi agisce solo indirettamente, liberando i pori della cute da grasso e sebo eccessivi, e quindi trattando il capello.

 

Il succo di cipolla contro i capelli grigi

 

Il succo di cipolla viene impiegato già da secoli contro i capelli grigi. Si ritiene, infatti, che stimoli la produzione dell’enzima catalasi. Quest’ultimo ha il compito di scindere il perossido di idrogeno, un prodotto di scarto del metabolismo, nelle nostre cellule, trasformandolo in acqua e ossigeno e neutralizzandolo. Il perossido di idrogeno, a sua volta, sprigiona l’enzima tirosinasi, che partecipa in maniera significativa alla formazione della melanina. Nel momento in cui il corpo presenta un deficit di catalasi, il perossido di idrogeno non viene più neutralizzato in maniera sufficiente e la conseguenza sono appunto i capelli grigi. Stimolando la produzione di catalasi, il succo di cipolle ha, quindi, un effetto benefico indiretto. Inoltre, esercita una funzione antibatterica, pulendo la cute e stimolandone la circolazione.

 

Come si utilizza il succo di cipolla?

 

L’utilizzo del succo di cipolla è intuitivo e facile: o si affetta semplicemente la cipolla e vi si massaggia la cute, oppure, alternativamente, la si spreme e con il succo ottenuto si massaggia più volte al giorno la cute.

 

In sintesi: ci sono dei rimedi domestici utili contro i capelli grigi?

 

Sì, ci sono dei rimedi fai-da-te che, in maniera diversa, possono aiutare contro i capelli grigi. L’aceto di mele, l’olio di cocco, il bicarbonato e il succo di cipolla hanno un effetto estremamente positivo sull’approvvigionamento di sostanze nutritive alla cute e sono idonei ad essere utilizzati anche come shampoo. Tuttavia, occorre ricordare che, soprattutto l’aceto di mele e il bicarbonato, se rimangono troppo a lungo sulla cute o sul capello, o se non vengono diluiti correttamente, possono comportare anche una cute secca e che prude, e dunque causare un malfunzionamento del metabolismo della pelle.

 

Anche il loro utilizzo è piuttosto impegnativo: questi rimedi domestici devono essere preparati, miscelati e applicati più volte al giorno o lasciati addirittura agire tutta la notte. In aggiunta, essere circondati dall’aroma di cipolle, aceto, etc. non è necessariamente quello che ognuno di noi vorrebbe.

 

Una sensata e altrettanto naturale alternativa ai rimedi domestici indicati sopra è Elixir Anti-Grey de La Biosthétique Paris. È facile da utilizzare e da dosare, dona alla cute importanti sostanze nutritive, la mantiene sana e previene in maniera ottimale i capelli grigi, sul lungo termine e in maniera sostenibile.